Sotto il Cielo di Fred Torino 10-17 marzo 2018, info

Sotto il Cielo di Fred è il festival che valorizza le migliori nuove leve della musica d'autore italiana con il Premio Buscaglione, il concorso che ha premiato nel 2012 Lo Stato Sociale

Sotto il Cielo di Fred è il festival che valorizza le migliori nuove leve della musica d’autore italiana con il Premio Buscaglione, il concorso che ha premiato nel 2012 Lo Stato Sociale, prima del lancio del loro album d’esordio, e nel 2014 (Premio della Critica) gli Eugenio in Via Di Gioia.
Sotto il Cielo di Fred è la riscoperta delle piole e del rito della merenda sinoira della tradizione piemontese con la Notte Rossa Barbera, una maratona musicale itinerante che coinvolge 39 piole di Torino e delle Langhe, 40 cantautori per 80 concerti itineranti.
Sotto il Cielo di Fred è il festival biennale, giunto alla quinta edizione, dedicato a Fred Buscaglione, che in sole 5 edizioni è diventato uno dei punti di riferimento per il lancio e la scoperta dei nuovi talenti italiani del circuito indipendente. Ospiti del Premio Buscaglione 2018: Andrea Laszlo De Simone, Pinguini Tattici Nucleari, Canova.
NOTTE ROSSA BARBERA: SABATO 10 MARZO – La Notte Rossa Barbera dura tutta una notte, sabato 10 marzo, coinvolgendo 39 piole, trattorie e ristoranti (25 a Torino e, per la prima volta, 14 nelle Langhe), 8 produttori di Barbera e 40 cantautori. In ogni luogo si esibiranno, in alternanza, due giovani musicisti selezionati fra gli iscritti al Premio dedicato a Fred, tra un “Menù Buscaglione” a prezzi popolari (menù completo a 15 euro, con 4 antipasti, 1 primo, 1 dolce, acqua e caffè) e una bottiglia di vino rosso, rigorosamente Barbera. L’obiettivo della Notte Rossa Barbera è mettere in rete cibo, vino e musica per promuovere i prodotti del territorio e il bere consapevole, riscoprire le tradizioni e diffondere la musica dei talenti emergenti.
PREMIO BUSCAGLIONE: DA GIOVEDÌ 15 A SABATO 17 MARZO – Dal 15 al 17 marzo all’Hiroshima Mon Amour (via Bossoli 83) si svolgerà la fase finale del Premio Buscaglione: il concorso vedrà gli otto artisti selezionati durante le qualificazioni live di Milano e Bologna gareggiare dal vivo nelle semifinali di giovedì 15 e venerdì 16, per poi accedere (i due selezionati di ogni semifinale) alla finale di sabato 17 che proclamerà la “next big thing” della scena musicale italiana.
Gli ospiti: Andrea Laszlo De Simone con il nuovo disco “Uomo Donna” (15 marzo, ore 21.30 – Ingresso: 8 euro), Pinguini Tattici Nucleari con “Gioventù brucata” (16 marzo, ore 21.30 – Ingresso: 8 euro) e i Canova (17 marzo, ore 21 – Ingresso: 12 euro), la band rivelazione dell’anno reduce da un tour di 113 concerti in 10 mesi, quasi tutti sold out. I semifinalisti: Effenberg, Il Branco, Yosh Whale, Sara Stride, La Notte, Liede, Malmö, Noon. Presenta: Eugenio Cesaro, degli Eugenio in Via di Gioia.
Il Premio Buscaglione si distingue anche per la qualità dei premi con riconoscimenti economici ed opportunità. Primo Premio: 3.000 euro + un tour in 9 festival partner dell’evento. Premio della Critica: 1.500 euro + un tour in 9 festival partner dell’evento. Premio Tempesta Dischi: un finalista sarà inserito nella compilation dell’etichetta. Premio Sold Out: apertura di una data de Lo Stato Sociale o The Zen Circus.
FRED E DINTORNI: DA DOMENICA 11 A MERCOLEDÌ 14 MARZO – Sotto il Cielo di Fred è spettacolo e degustazione, ma anche lenta occasione di approfondimento e divertimento.
Tra le iniziative in programma: il Festival del Bagnet Vert, una gara popolare a colpi di mezzaluna, prezzemolo e aglio per rendere omaggio al re delle salse piemontesi, il “bagnet vert” (domenica 11 marzo, ore 16 – Bocciofila Il Fortino, Strada del Fortino 20). Premio Arci con l’esibizione di 5 artisti che hanno partecipato alla Notte Rossa Barbera e l’assegnazione al vincitore di un premio di 1.000 euro e un tour in 4 circoli Arci (domenica 11 marzo, ore 21 – Pop-Ex Lavanderie Ramone, via Berthollet 25/F). Lo swing a Torino: dal Trio Lescano a Fred Buscaglione: un tour dal centro al quartiere Vanchiglia (martedì 13 marzo, ore 18), con le Guide Bogianen, dedicato alla storia musicale della città tra i ruggenti anni Trenta e Cinquanta. Swing e jazz dalle origini della radio agli esordi della televisione ricordando i luoghi dove hanno vissuto e cantato celebrità come le sorelle del Trio Lescano e Fred Buscaglione. Il laboratorio multisensoriale Esperienza Vermouth (mercoledì 14 marzo, ore 21 – Ex Incet, via Cigna 96/17d) alla scoperta del vino aromatizzato più celebre al mondo, attraverso aneddoti storici e spezie.
“Sotto il cielo di Fred” è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale F.E.A.
web: www.sottoilcielodifred.it – e-mail: info@sottoilcielodifred.it

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here