Open Day gratuito Giardino Botanico Oropa 21 maggio 2017, info

In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti.

X-Gate - Sviluppo software e servizi

giardinooropa40Domenica 21 maggio sarà un vera e propria festa della Natura d’Italia e per la speciale occasione saranno aperte al pubblico, gratuitamente, le Oasi del WWF (incluso, quindi, il Giardino Botanico di Oropa) e le 130 Riserve gestite dall’Arma dei Carabinieri. Di fatto quest’anno si unirà in un unico evento la Giornata Oasi del WWF e l’iniziativa Riserva Amica che era gestita dal CFS.
Sarà un’occasione per raccontare la bellezza che viene tutelata nelle aree naturali protette, per parlare delle specie simbolo e dei preziosi e unici habitat che difendono, per valorizzare le attività per la tutela della legalità (attività anti‐bracconaggio in primis) che vengono condotte su tutto il territorio italiano.
La nostra festa delle Oasi, che precede la Giornata Mondiale della Biodiversità, il 22 maggio, indetta dall’Onu per sottolineare quanto sia importante difendere e tutelare la ricchezza della vita sulla Terra, diventa anche il momento di chiusura dalla campagna “SOS Lupo”: una maratona di raccolta fondi lanciata l’8 maggio a cui di può aderire, fino all 22 maggio, inviando un sms o chiamando da rete fissa al 45524.
Contemporaneamente il Giardino Botanico di Oropa aderisce al Fascination Plant Day, dando al pubblico un’occasione per celebrare l’importanza delle piante e saperne di più sul ruolo chiave che giochiamo tutti nella loro conservazione.
La giornata è promossa in tutto il mondo per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere quanto è importante la ricerca in questo settore. In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti.
Il programma della giornata:
Al Giardino Botanico di Oropa per la giornata di domenica 21 maggio è previsto un “Open day”, completamente gratuito, che coinvolgerà in attività didattiche divertenti ed istruttive il pubblico, accolto all’interno dell’Oasi WWF di Oropa che sarà aperta dalle 10,00 alle 18,00 con ingresso libero.
Alle ore 15 sarà presentato il primo appuntamento stagionale del RaccontaBosco, momenti organizzati con l’obiettivo di offrire alle famiglie (e anche a tutti gli altri che si uniranno!) un modo diverso di fruire il Giardino. In questi appuntamenti saranno protagonisti sia i più piccoli, sia le loro famiglie, secondo una modalità non laboratoriale, ma maggiormente coinvolgente. Un momento di piacevole intrattenimento da trascorrere tutti insieme, conoscendo la natura attraverso l’arte, la letteratura per l’infanzia, il teatro, in una zona di prossimo allestimento (Family corner).
Nella giornata di domenica 21, i bimbi e i loro genitori diventeranno i protagonisti della lettura animata tratta dal libro “Il mondo segreto delle piante”.
Se credete che un fiore sia soltanto un ornamento colorato bello da guardare, beh, vi dimostreremo che non è così…!
Alla stessa ora partirà una visita guidata alla scoperta delle piante alpine e dei loro adattamenti all’ambiente. A seguire, come ogni domenica e festivi, la Tisana delle Quattro, degustazione gratuita degli Infusi del Giardino.
Fascinatio of Plant Day con il RaccontaBosco e la Giornata delle Oasi WWF: una fantastica occasione per celebrare l’importanza delle piante e saperne di più sul ruolo chiave che giochiamo tutti nella loro conservazione.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Giardino Botanico di Oropa