Petite Messe Solennelle Castell’Alfero 15 aprile 2018, primo appuntamento dedicato a Rossini

Primo appuntamento della Rassegna dedicata a Rossini con Enrico Iviglia che presenta la Petite Messe Solennelle nella bellissima cornice di Castell'Alfero

sdr

Nell’ambito del 150esimo anno dalla scomparsa del compositore pesarese Gioachino Rossini (1868 – 2018), ovvero l’autore che accompagna il Tenore Enrico Iviglia da quindici anni nella carriera intrapresa, si propone alla Vostra attenzione un cartellone con quattro appuntamenti ad altissimo livello artistico, che si svolgeranno presso i saloni del maniero di Castell’Alfero (AT) e nella chiesa SS. Pietro e Paolo.
Quattro appuntamenti, un modo per creare un percorso e una continuità sull’argomento. Diffondere la cultura musicale è l’obiettivo perseguito dall’Associazione Musicanto, creatore del progetto, coordinato dal Tenore Enrico Iviglia.
Con il supporto di Provincia di Asti, Comune di Castell’Alfero, Parrocchia SS.Pietro e Paolo, Pro-loco, Fondazione e Cassa di Risparmio di Asti.
“Si tratta di un percorso che viene fatto per la prima volta a Castell’Alfero e Asti” – spiega Enrico Iviglia. – “I quattro appuntamenti della Rassegna Musicale analizzano e permettono di scoprire più aspetti della vita straordinaria di Rossini: c’è il Rossini che ama la bella vita e vive godendosi ogni momento, c’è la sacralità, l’opera buffa e tutta la sua arte”.
“Perché venire a vedere i quattro appuntamenti?” – conclude – “Perché permetteranno di ammirare un paese meraviglioso immerso nelle colline del Monferrato (Patrimonio Unesco) e mostreranno un Rossini come non lo avete mai visto”.
PROGRAMMA – Aprile – Luglio 2018
PETITE MESSE SOLENNELLE (Opera Sacra)
CURIOSITÁ DI ROSSINI (Ascolto/Video)
QUINTETTO D’OTTONI in CONCERTO (Sinfonico)
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (Opera buffa)
DOMENICA 15 APRILE | ORE 21
Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo
CASTELL’ ALFERO Gioachino Rossini
PETITE MESSE SOLENNELLE
per Soli, Coro, Pianoforte e Armonium
L’opera Sacra più conosciuta di Gioachino Rossini è la “Petite Messe Solennelle” che verrà eseguita nella Chiesa Parrocchiale settecentesca di Castell’Alfero, ad inaugurare la stagione “Rossini a Castell’Alfero”.
Mirella Di Vita | Soprano
Silvia Ciliberti | Mezzosoprano
Enrico Iviglia | Tenore
Federico Longhi | Baritono
Coro di Alessandria “Mario Panatero”
Gian Marco Bosio | Direttore
Don Pierangelo Pietracatella | Pianoforte
Daniele Ferretti | Armonium
Ingresso Gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here