Tra Piazze e Cortili Calliano Monferrato 1-2 giugno 2018, info e dettagli

Venerdì 1 e sabato 2 giugno 2018 va in scena (dalle ore 19) a Calliano Monferrato “Tra piazze e cortili”, manifestazione che da nove anni declina i piatti della tradizione monferrina con musica, cultura e animazioni

Un percorso gastronomico tra piazze e vicoli, alla scoperta dei segreti enogastronomici del Monferrato. Venerdì 1 e sabato 2 giugno 2018 va in scena (dalle ore 19) a Calliano Monferrato “Tra piazze e cortili”, manifestazione che da nove anni declina i piatti della tradizione monferrina con musica, cultura e animazioni.
Tra agnolotti d’asino, sfiziosi antipasti, dolci squisiti e buon vino, “Tra piazze e cortili” «è nata con l’intento di far conoscere – spiega Claudio Coggiola, Presidente della Pro Loco di Calliano – le specialità locali, diventando nel tempo un palcoscenico gastronomico apprezzato in tutta la regione». Giunta alla nona edizione, la manifestazione registra ogni anno sempre più visitatori, arrivando a toccare le quattromila presenze nel 2018. Tetto che, prosegue Coggiola, «puntiamo a superare. Realtà di calibro nazionale come la Mazzetti d’Altavilla e il birrificio Baladin, con locali in tutta Italia, hanno deciso di credere nel nostro progetto, e ciò non può che essere motivo di grande orgoglio». Quindici “Food Point”, quattordici “Music Point”: «l’idea di dislocare i punti gastronomici – aggiunge il Sindaco di Calliano, Paolo Belluardo – per le vie del paese dà la possibilità ai visitatori di scoprire gli angoli e i panorami mozzafiato che Calliano e il Monferrato ci offrono». L’iniziativa vede la partecipazione di oltre cento volontari e, nel pomeriggio di venerdì, «riceveremo la visita – conclude il Sindaco – degli amici del Camper Club la Granda, sempre graditissima».
Consueto caleidoscopio di sapori per la nona edizione di “Tra piazze e cortili”: il Ristorante Ciabot prepara porchetta gourmet e frittelle vegetariane; la Pro Loco di Calliano gli agnolotti d’asino; il Calliano Calcio (fresco di vittoria nei play out) bruschette; la Pro Loco di Penango dolce della nonna e crema fredda allo Zabaione; Da Mich farinata; L’Asilo di Calliano friciule con pancetta normale o al barolo; la Salumeria Cossetta salumi misti e friciulin verdi, la Pro Loco di Alfiano Natta carne cruda di fassone battuta a coltello; il Rione Santa Caterina polpette di Santa Caterina; il Comitato Palio Moncalvo costine e arrosticini con patate fritte; la Pro Loco di Odalengo torta e frittelle di mele; Poderi Girola propone una degustazione di vini, in accompagnamento al panino con bollito dell’Agrimacelleria Micco di Moncalvo. Tra boccone e l’altro, è inoltre possibile rinfrescarsi il palato con le celebri birre artigianali Baladin e con i distillati e i liquori di Mazzetti d’Altavilla.
Come ogni anno, la gastronomia sarà accompagnata anche da ottima musica, con Lou Tente, Orange Duo, Rock and Friends, Acoustic Power, Dj Giorgio, Sir William, Red Planes, LdL Brass Quintet, 3io, Salsa dura, Nakhash, Jameson, Gibi e i Magnifici e B-Side. Grande novità dell’edizione 2019 di “Tra piazze e cortili” sono i giochi e i combattimenti del tempo in abiti medievali del Rione Viatosto, le passeggiate sugli asini per grandi e piccini e le pedalate “green” con Monferrato.bike e le sue mountain bike elettriche. “Tra piazze e cortili” coniuga prelibatezze, concerti, tradizione con innovazione: in occasione della nona edizione è stata lanciata una web-app (vivicalliano.it), attraverso la quale i visitatori potranno orientarsi, attraverso Google Maps, tra stand, attrazioni ed eventi musicali.
Tra i prossimi appuntamenti a Calliano, da segnalare il concerto della Shary Band giovedì 14 giugno, la 39esima edizione della sagra dell’agnolotto d’asino il 22, 23 e 24 giugno e la 24esima edizione della sagra dello stufato d’asino, il 24, 25 e 26 agosto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here