Sagra del cardo e della bagna Caoda Andezeno Torino 11-13 ottobre 2013, info e dettagli

Da ormai 28 anni è tradizione festeggiare, la seconda domenica di ottobre, il Cardo bianco avorio e la cipolla Piatlina, due alimenti che, oltre ad avere la qualità di poter essere cucinati in molteplici modi, sono saporiti e particolari. Il primo si presenta, come suggerisce il nome, di un colore bianco avorio. La particolarità è rappresentata dai lunghi rametti con foglie piccole e frastagliate e dalle poche, ma gustosissime parti commestibili, dal tono amarognolo.

.

La cipolla Piatlina, invece, presenta lo strato di copertura di un colore giallo oro, per questo viene anche chiamata “bionda”. Dal sapore molto dolce è ottima da cucinare insieme con la carne e per le prelibatezze da preparare al forno.

.

Oltre ad onorare questi due prodotti, la sagra presenterà una mostra-mercato durante la quale sarà possibile conoscere altre specialità della nostra regione. Ma non mancheranno articoli dell’artigianato, delle macchine antiche e degli antichi mestieri, per rammentare il duro lavoro di molti anni fa.

.

Arrivati alla mezza, i partecipanti alla manifestazione, potranno degustare la celebre Bagna Caoda, anch’essa protagonista della sagra e che, per chi non lo sapesse, consiste in una salsa preparata con aglio, olio extravergine di oliva e acciughe dissalate, che si serve in appositi contenitori, chiamati fojot, insieme con verdure crude o carne.

.

Apertura cucina: 19,30

Per info: proandezeno@gmail.com

.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

.

Leggi anche:

Mini 8 – Minipersonali di 8 artisti Circolo degli Artisti Torino 1 – 12 ottobre 2013, info e dettagli

Visitare Vigevano, Certosa di Pavia e Oltrepo’, un viaggio tra eventi e meraviglie del passato

La Corrida per Giada Almese 27 ottobre 2013, info e dettagli

Risotto e fughi, la ricetta e tutte le curiosità

Fungo in festa Giaveno 5 – 13 ottobre 2013, programma, info e contatti

 

Federica D’Ambrosio