CronacaFeatured

Neve Torino e Piemonte, la situazione della rete ferroviaria

Riattivate alcune linee ferroviarie nelle regioni del Nord-Ovest dopo i forti disagi causati dal maltempo e dal gelicidio. Il traffico ferroviario infatti, dopo le verifiche di circolabilità fatte da parte dei tecnici di RFI, potrà riprendere gradualmente sulla linea Torino-Modane e sulla Pontremolese (Parma-La Spezia). Durante tutta la notte le continue corse raschia-ghiaccio hanno permesso di mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni. Rimane fortemente rallentata la circolazione su alcuni punti della rete ferroviaria in Liguria, dove – così come nelle altre regioni colpite dal gelicidio – sono attivi i piani neve e gelo di Rete Ferroviaria Italiana. RFI e il Gruppo FS sono impegnate a garantire la mobilità di tutti i treni per evitare disagi ai clienti, permettendo ai convogli di viaggiare sulle linee dove non sono garantite condizioni di regolarità.
Questa la situazione nelle regioni interessate dal maltempo alle ore 6.30: Piemonte Linea Torino-Bardonecchia-Modane riattivata fra Bussoleno e Bardonecchia, dopo la sospensione dalle 18.15 di ieri per precipitazioni nevose abbondanti sul suolo. Piemonte-Liguria Linea Savona – San Giuseppe di Cairo, traffico rimane ancora sospeso. Linea Genova-Acqui Terme riattivata alle 6.30 di questa mattina.
Liguria-Lombardia-Piemonte Linee Genova-Milano e Genova-Torino via Mignanego è attiva fra Genova e Ronco. Rimane attivo il servizio sostitutivo con bus fra Ronco Scrivia e Tortona.
Linee Genova-Milano e Genova-Torino via Busalla rimangono ancora sospesa con attivazione servizi sostitutivi con bus.
AGGIORNAMENTO – Linea Torino-Genova e Alessandria-Savona: causa avverse condizioni meteo, attivata linea Acqui-Genova (via Ovada). I viaggiatori da Alessandria diretti a Genova possono scegliere fra autobus sostitutivo fino a Ronco, dove proseguire col treno fino a Genova, oppure procedere via Acqui-Ovada e giungere a Genova P.Principe.
Interrotte per ghiaccio linee:
Arquata – Tortona e Arquata – Novi Ligure -Alessandria.
Sono al lavoro quattro autoscale TE giunte anche da Milano e Torino. Riattivazione prevista ore 14.00.
Bardonecchia – Bussoleno: aperta circolazione sul binario pari. Linea interrotta per neve sul binario dispari. Turbina al lavoro, prevista riattivazione ore 12.00
Chivasso – Milano: interrotta circolazione binario pari per caduta fune linea di contatto che interessa stazione di Chivasso.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio