Le Ville di Cannero Riviera

L’iniziativa è promossa per sabato 28 maggio dagli Amici del Museo di Cannero Riviera

ville-cannero-rivieraL’iniziativa promossa per sabato 28 maggio dagli Amici del Museo di Cannero Riviera, con il Comune di Cannero Riviera e il sostegno di Unione Lago Maggiore, Rete Museale e Fondazione Comunitaria VCO, scaturisce dal lavoro di censimento delle ville storiche che si distendono sulle rive del lago di Cannero curato dalla guida ed operatrice museale cannerese Caterina Zago.

Le belle dimore che si osservano, particolarmente lungo le rive del lago, ma in qualche caso anche nelle vie interne del borgo, racchiudono antiche storie, che in parte svelate in questo che è un primo passo verso uno studio più completo, che il Museo di Cannero intende sviluppare. Anche il visitatore potrà imparare a riconoscerle grazie a una carta che viene stampata in apposito depliant a cura della Rete Museale e che sarà distribuita presso il Museo e l’Ufficio turistico.

La presentazione delle 25 ville censite sarà accompagnata e intervallata da intermezzi musicali all’arpa curati da Caterina Castiglioni, che proporrà una serie di brani romantici di Alphonse Hasselmans (1845-1912), capostipite della scuola arpistica francese.

Sabato 28 maggio 2022 ore 17
Giardino del Museo, Villa Laura
(in caso di cattivo tempo Sala “P. Carmine” – Lido)

ore 17 Presentazione del percorso storico e del depliant cartografico delle Ville di Cannero Riviera, a cura di Caterina Zago, con intermezzi musicali “romantici” all’arpa a cura di Caterina Castiglioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here