Cronaca

Incontro Finmeccanica Torino, sindacati e Regione hanno discusso sul futuro

FIOM LogoQuesta mattina si è svolto in Regione l’incontro con Fim-Fiom-Uilm sulla situazione industriale delle aziende Finmeccanica nel territorio torinese. L’incontro rappresentava il proseguimento della discussione iniziata il 24 novembre alla presenza del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. All’incontro erano presenti gli assessori alle Attività produttive Giuseppina De Santis e al Lavoro Gianna Pentenero, le strutture e i segretari provinciali di Fim-Fiom-Uilm e una delegazione di Rsu per ogni realtà coinvolta.

 

Dopo le considerazioni delle organizzazioni sindacali sull’evolversi della vicenda legata alla riorganizzazione del gruppo Finmeccanica, alla luce della presentazione del piano industriale dell’amministratore delegato Mario Moretti, la Fiom-Cgil ha posto il tema di come velocizzare la discussione con il governo e il Gruppo Finmeccanica al fine di avere certezze sulla quantità degli investimenti, sui prodotti e le ricadute occupazionali sul territorio torinese. Al contempo, è stato anche fatto notare che per alcune realtà il tempo non è una variabile secondaria, come per la cessione delle quote di Ansaldo Sts e la vendita di Ansaldo Breda, e che per altri settori come l’aeronautica, lo spazio, l’elettronica per la difesa e la logistica le scelte devono essere prese di concerto con il governo.

 

La Regione Piemonte attraverso i due assessori ha dichiarato di voler continuare a approfondire i temi, impegnandosi a richiedere la presenza dell’amministratore delegato al prossimo incontro, attraverso una richiesta formale da parte del presidente Sergio Chiamparino.

 

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, e Claudio Gonzato, responsabile della Lega di Torino Centro della Fiom-Cgil, dichiarano: “L’incontro di oggi è stato troppo interlocutorio rispetto all’accelerazione che nelle prossime settimane si avrà sulla riorganizzazione del gruppo: non c’è la consapevolezza che l’agire sui tempi, in una fase come questa, possa condizionare le scelte che avverranno in un senso o nell’altro. Rimane l’aspetto positivo di voler continuare a tenere aperto il tavolo di discussione con la Regione Piemonte, anche attraverso l’impegno di una richiesta formale da parte del presidente della Regione Piemonte all’amministratore delegato Moretti a essere presente al prossimo incontro. Riteniamo però altrettanto indispensabile, vista l’importanza dei temi trattati, la presenza di Sergio Chiamparino”.

 

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Massimiliano Rambaldi

 

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio