Prove Libere Formula 1 GP Montreal 2016, le impressioni dei piloti

renaultMercedes subito veloci nelle prove libere del Gran Premio del Canada. Il circuito dedicato al grande Gilles Villeneuve ha visto nella seconda sessione un super Hamilton tallonato dalla Ferrari di Vettel e dal compagno Rosberg.
IMPRESSIONI – Giornata importante per diversi piloti quella di ieri con Sergio Pérez che commenta così “Il cambiamento delle condizioni climatiche tra mattina e pomeriggio ci ha fatto avere due sessioni di prove molto diverse. La pista era davvero ottima in un primo momento e siamo riusciti nel nostro obiettivo di vedere le reazioni della macchina e delle gomme, La bandiera rossa ci è costata un po’ di tempo perchè è venuta fuori proprio mentre eravamo usciti da poco. Il potenziale per un buon risultato in qualifica è lì, ma chiaramente dobbiamo lavorare per renderlo possibile. C’è da trovare il giusto equilibrio e una buona trazione è fondamentale qui… Quindi questi sono i settori ci concentriamo la nostra dove l’attenzione.”
Kevin Magnussen, pilota Renault, ha espresso una cauta soddisfazione sulla giornata di libere “Abbiamo fatto buoni progressi oggi e la vettura è sicuramente più veloce con le gomme ultrasoft che con le morbide. Stavo spingendo molto e quindi c’era un discreto consumo della gomma. Il problema al cambio in mattinata non è stato un grosso dramma e abbiamo controllato di nuovo la vettura nel pomeriggio. Credo che dovremo trovare un po’ di più il passo per le qualifiche . ”
Cauto ottimismo anche in casa Haas con Romain Grosjean che dice “E’ stata una buona giornata. Abbiamo percorso un sacco di chilometri e la vettura sembra andare bene. In generale, sono molto soddisfatto del bilanciamento della macchina. Abbiamo avuto la possibilità di girare molto per concludere la giornata e fare tutto quello che volevamo fare, così va bene. Speriamo di trovare un po’ di prestazioni dei pneumatici per domani ” .
RAZZO RED BULL – A guadagnarsi i titoli, oltre a Hamilton e Vettel, ci pensa il talento di casa Red Bull Max Verstappen “Non male come primo giorno in pista, un buon giorno e un bel tempo.
Sono più o meno soddisfatto del bilanciamento che abbiamo, siamo scesi in pista per settare alcuni piccoli particolari e per fare un buon giro. E’ sempre molto difficile qui, si va spesso sui cordoli e c’è quella sensazione stile go-kart che mi piace molto.
L’impatto con il nuovo motore è stato davvero positivo, ma in generale sei sempre felice quando si ottiene più potenza. Abbiamo capito la configurazione della macchina e il motore funziona al meglio e questo è importante. Abbiamo fatto dei buoni tempi sul giro e nel lungo periodo.
Ferrari sembra avere un passo migliore e noi dobbiamo lavorare e migliorare, ma nel complesso è stata una giornata positiva. Guardando domani (oggi ndr), in qualifica si lavora sempre su morbide, ma domenica è prevista pioggia e quindi vedremo cosa fare. ”
Si ringraziano: Ufficio Stampa Sahara Force India, Ufficio Stampa Renault, Ufficio Stampa Haas F1, Ufficio Stampa Red Bull F1, Ufficio Stampa Williams Martini Racing, Ufficio Stampa Manor Racing
Foto interna: Ufficio Stampa Renault
Foto in evidenza: wikipedia.org